Quando i capelli appaiono aridi, sfibrati, cadono, si spezzano e risultano privi di tono, ci si affida a prodotti spesso molto costosi ma privi degli ingredienti necessari a riportarli al loro naturale splendore.

Olii minerali
Sono prodotti petroliferi molto convenienti che però, legandosi al sebo della pelle,causano stasi termica, la cosiddetta Mallorca-acne ed allergie. Sono fortemente inquinanti (poche gocce contaminano migliaia di litri d’acqua). Questi ingredienti rivestono la pelle come una pellicola di plastica, disgregando la sua barriera naturale ed impedendo la sua capacità di respirare ed assorbire l'umidità e i nutrienti. Come maggior organo per l' espulsione, è vitale che la pelle sia libera di espellere le tossine.
PEG
Usati negli smacchiatori per sciogliere olio e grasso. Un numero dopo la sigla PEG indica il suo peso molecolare, che influenza le sue caratteristiche. Vista la sua efficacia, è utilizzato nei pulitori caustici (spray) per forno, così come lo troviamo in molti prodotti per la cura personale. Non è solo potenzialmente cancerogeno, ma contribuisce allo smantellamento della capacità della pelle di assorbire l'umidità e i nutrienti, lasciando il sistema immunitario vulnerabile.
Tensioattivi
Sono di solito elencati sulle etichette assieme al composto neutralizzato, come Cocamide DEA o MEA, Lauramide DEA e così via. Sono composti chimici conosciuti per formare nitrati e nitrosamine (agenti causa-cancro). Sono usati quasi sempre in prodotti che fanno schiuma, inclusi bagnoschiuma, shampoo, saponi, ecc. Applicazioni ripetute di prodotti a base DEA hanno provocato una maggiore incidenza dei tumori al fegato e rene (Dott. Samuel Epstein, Univ. Illinois).
Ma allora, esistono alternative completamente NATURALI ed EFFICACI per la cura giornaliera dei capelli?

Bellezza naturale, dentro e fuori: sia per la detersione che come importante supporto dall’interno. I prodotti naturali per rivitalizzare i capelli che torneranno rigogliosi, forti e lucenti. I preziosissimi ingredienti che ci fornisce la natura per detergere con dolcezza, nutrire in profondità, idratare e rivitalizzare il cuoio capelluto dall’interno.

Gel di Aloe Vera
L’Aloe Vera manifesta un effetto simile a quello della cheratina e la composizione del suo complesso di amminoacidi è identica a quelle delle papille e dei follicoli del capello. Contro cute secca e prurito
Pantenolo D (vitamina B5)
Azione umidificante di lunga durata, previene danni ai capelli, conferisce volume alla chioma, aumenta la lucentezza
Proteine del grano
Nutrono e proteggono il capello formando una sorta di barriera e ristrutturano il capello danneggiato
Tensioattivi naturali
I tensioattivi vegetali sono poco schiumogeni, delicati, non aggressivi con pelle e capelli ma efficaci nell’azione pulente. Sono tollerati dalle pelli più sensibili perchè dermocompatibili. Dopo la pulizia lasciano i capelli morbidi e ben idratati
La prossima volta che ti fai lo shampoo, leggi bene l'etichetta! Scegli solo prodotti che rispettano al 100% i tuoi capelli!