Quando la pelle del viso e del corpo appare spenta, poco fresca e luminosa e con un colorito grigiastro, l’ideale è farsi un bel peeling (o scrub) per eliminare le cellule morte e promuovere il rinnovamento cellulare. Ma quali ingredienti troviamo nei prodotti venduti in farmacia o profumeria?

Emulsionanti
C12-20 ACID PEG-8 ESTER ad esempio. Non sono solo potenzialmente cancerogeni, ma contribuiscono allo smantellamento della capacità della pelle di assorbire l'umidità e i nutrienti, lasciando il suo sistema immunitario vulnerabile.
Solventi/umettanti
PROPYLENE GLYCOL Lo troviamo in molti prodotti per make-up, per capelli, lozioni, dopobarba, deodoranti, collutori, dentifrici….e pensare che si raccomanda di evitare il contatto con la pelle perchè il PG porta conseguenze tipo anormalità al cervello, al fegato e reni!
Viscosizzanti
Il carbomer è un gelificante a base petrolifera; è una resina sintetica, simile al plexiglass, non è biodegradabile in nessun modo, quindi finisce direttamente nella catena alimentare.
Ma esistono prodotti del tutto privi di questi dannosi ingredienti?

L’incomparabile molteplicità di Madre Natura ci offre i migliori ingredienti per la nostra bellezza! Gli esperti consigliano di esfoliare regolarmente la pelle, almeno una volta a settimana: così, la cute appare più liscia, levigata, uniforme e luminosa. Attraverso la rimozione delle cellule morte dallo strato epidermico superficiale, si stimola il fisiologico turn-over (rinnovamento) cellulare.

Bamboo
La sua linfa contiene amminoacidi, vitamine e numerosi sali minerali tra i quali il silicio. Per le sue caratteristiche è pertanto usato come emolliente, rinfrescante e tonificante della pelle e svolge un'azione protettiva nei confronti degli agenti esterni.
Estratto di melissa
La Melissa viene utilizzata in cosmetica per le sue buone proprietà decongestionanti e lenitive cutanee. L’estratto di Melissa entra pertanto nella formulazione di creme, latti e tonici ad effetto lenitivo, tonificante e rinfrescante sull'epidermide. Viene inoltre descritta un'attività antivirale sull'Herpes simplex (HSV-1), probabilmente dovuta alla presenza di tannini ed acidi.
Green Matcha Tea
Il Tè verde Matcha contiene 70 mg al grammo di catechine, una quantità decisamente superiore a quella contenuta nei tè verdi in bustina. E' un ottimo rimedio antinvecchiamento, drenante e disintossicante e non solo: si rivela essere anche un rimedio per prevenire le scottature solari e in grado di proteggere la nostra pelle dai possibili danni causati dai raggi ultravioletti. La sua azione protettiva sarebbe dovuta all'elevato contenuto di polifenoli presenti nelle foglie da cui si ricava la polvere.
Luffa
Esiste un tipo di Zucca, la Luffa che viene coltivata principalmente per produrre spugne naturali per lavare il corpo e che, come ingrediente nella cosmesi ha effetto "peeling", rimuove le cellule morte superficiali, con un effetto esfoliante che facilita il ricambio cellulare, rendendo la pelle molto più morbida e liscia, in modo estremamente delicato.
Ora conosci quali sono gli ingredienti al servizio della bellezza della tua pelle... solo natura, zero chimica!